Importante traguardo per zia Maria Lucia Uneddu di Cossoine, piccolo centro del Meilogu, che ha tagliato il prestigioso traguardo del secolo di vita.

Nata il primo di gennaio del 1923, si è sposata nel 1948 con Silvestro Spina dal quale ha avuto un solo figlio, Gionbangio Spina, quest'ultimo famoso ambulante e grande appassionato di musica sarda.

Figlia di contadini, ha ereditato da loro la passione per la campagna. «Avevano le mucche  e vendevano il latte e il formaggio che producevano rigorosamente in casa», ha dichiarato il figlio.

Grande cattolica, andava sempre in Chiesa e recita ancora oggi il Rosario. In discreto stato di forma, ha ancora una mente molto lucida: ricorda perfettamente fatti del passato e si tiene informata sulle notizie attuali guardando il telegiornale.

Un elisir di lunga vita che sembra aver ereditato dalla madre, morta quasi centenaria, mentre il padre era deceduto a 53 anni. Delle tre sorelle e quattro fratelli di cui era composta la famiglia, lei è l'unica vivente.

A festeggiarla, oltre alla famiglia, anche l'amministrazione comunale guidata dalla sindaca, Sabrina Sassu, che le ha voluto far visita per farle gli auguri a nome della comunità e donarle un mazzo di fiori e una targa.

© Riproduzione riservata