Al via la gara d’appalto, in unico lotto, per la realizzazione del sistema fognario depurativo, un nuovo impianto centralizzato con relativi sistemi di collettamento dei reflui al servizio di Castelsardo, compresa la frazione di Lu Bagnu.

L’investimento complessivo è di 24,5 milioni di euro -per 12,2 milioni di euro a valere sui Programmi Operativi Triennali 2005-2007 e 2006-2008 e da fondi Pnrr per 12 milioni e 300 mila euro.

L’impianto di depurazione previsto in progetto, concepito per trattare i reflui provenienti dall’abitato di Castelsardo e dalla frazione di Lu Bagnu e frazioni minori, è un sistema a membrane con linea liquami composta da diversi elementi tra cui la vasca di accumulo del surplus di pioggia e il bacino di accumulo delle acque filtrate.

È prevista anche la disinfezione finale con acido per acetico e il sollevamento per lo scarico al Riu Frigianu. Inoltre il trattamento fanghi verrà effettuato mediante le seguenti fasi: bacino di stabilizzazione aerobica fanghi estratti dalle sezioni a membrane e la disidratazione meccanica dotata di centrifuga.

© Riproduzione riservata