Lo scorso anno, la Nuova associazione Torre delle Stelle ha chiesto al Comune di Maracalagonis il riconoscimento dello status di frazione per la località turistica. Lo aveva fatto con la raccolta di firme che non erano state però autenticate: la richiesta così è stata giudicata improponibile.

Ma la stessa associazione non si arrende. Anzi, si dice pronta a promuovere una nuova raccolta di firme, questa volta autenticate, da ripresentare al Comune di Maracalagonis per il riconoscimento della status di frazione del villaggio turistico.

«Stiamo aspettando che il Comune ci faccia avere l’elenco dei residenti nella località costiera, dice il presidente della Nuova Associazione Franco Iurato. «Dovrebbero essere 220, ma attendiamo l’ufficialità. Subito dopo li inviteremo a firmare di fronte a un notaio o a recarsi in Municipio: una operazione che non sarà facile visto che tantissimi residenti vivono nella Penisola. Ci stiamo organizzando perché siamo convinti che con la proclamazione dello status di frazione si potrebbe meglio tutelare il territorio anche attraverso la collaborazione col Comune».

© Riproduzione riservata