Voto unanime oggi al Consiglio comunale di Sinnai sul disegno di legge per l'istituzione del parco in pineta presentato in consiglio regionale dal consigliere del Pd Cesare Moriconi.

Un sì arrivato a conclusione di un lungo dibattito apertosi dopo che lo stesso Moriconi ha illustrato all'assemblea la proposta. L'ordine del giorno è stato presentato dall'assessore all'Ambiente, Bebetto Oll che ha quindi passato la parola al firmatario del disegno di legge.

"Dico subito - ha spiegato Moriconi - che questo non sarà un progetto di vincoli, ma unicamente di sviluppo territoriale. Ci sarà anche un marchio comune per i prodotti dell'agricoltura, della pastorizia, dell'artigianato per una strategia di marketing in grado veramente di rilanciare l'economia locale. Una occasione - ha aggiunto Moriconi - assolutamente da non perdere, anche perché si punta alla valorizzazione ambientale della pineta facendola diventare di eccellenza. Ci sono a questo proposito, fondi europei per la riqualificazione dell'ambiente".

L'area interessata si estende per 1.100 ettari all'interno del perimetro disegnato dal tagliafuoco attorno alla pineta. Il 70 per cento della superficie cade in territorio di Sinnai e Dolianova, il resto nei Comuni di Settimo e Soleminis.

Il dibattito in consiglio comunale si è aperto con l'intervento del consigliere Roberto Loi che si è subito detto favorevole: "Una occasione da non perdere. Il parco in pineta significa creare sviluppo, occasioni di lavoro, fare turismo, rilanciare i nostri prodotti tipici con un progetto trainante nel contesto della Città metropolitana".

Articolati anche gli interventi del vicesindaco Katiuscia Concas, del presidente del Consiglio Giulio Lobina, Alessandra Serreli, Stefania Sanna, Rita Matta, Aurora Cappai, Alessandro Orrù, Francesca Serreli, Paride Casula, Massimiliano Mallocci, Andrea AtzeniPino Floris, Barbara Pusceddu e Valentina Cappai.

C'è stato chi ha chiesto delucidazioni, ma alla fine tutti d'accordo: 17 i consiglieri presenti al momento del voto, 17 i voti favorevoli.

Il disegno di legge sul parco è stato discusso e approvato anche dal consiglio comunale di Settimo San Pietro. E anche in questo caso il voto è stato unanime ed è arrivato dopo un ampio e partecipato dibattito alla quale hanno preso parte il sidaco Gigi Puddu, assessore e coniglieri: Marco Mura, Arianna Cocco, Davide Pili, Marco Locci e Stefano Atzori.

Il disegno di legge, che in precedenza era stato al centro di diversi dibattiti pubblici, deve essere discussione anche dal Consiglio comunale di Dolianova. Dopodiché passerà in Consiglio regionale per l'istituzione del parco.
© Riproduzione riservata