Un sospetto caso di tubercolosi al carcere minorile di Quartucciu ha fatto scattare l'isolamento e le misure previste dal caso, all'ottavo piano dell'ospedale Brotzu di Cagliari.

Dunque si aspetta il referto ufficiale sulle condizioni di salute del 17 enne egiziano, che era stato ricoverato nei giorni scorsi per un attacco di appendicite. Durante la degenza e in particolare sulla base del referto di una radiografia, i medici hanno formulato la diagnosi.

Il giovane ospite della struttura detentiva, migrante arrivato nell'isola nei mesi scorsi, sarà trasferito in giornata nel reparto di infettivologia dell'ospedale Ss Trinità.

Se confermato, non sarebbe il primo caso collegato agli arrivi da paesi dove le condizioni di vita precarie costituiscono terreno fertile per malattie come la tubercolosi. Due settimane fa un allarme, poi rientrato, era scattato in una struttura di accoglienza di Selargius. L'incidenza di questa malattia è in aumento nell'isola, dove si è passati da 3 a 6 casi su 100 mila abitanti.
© Riproduzione riservata