È grande il tam tam della rete a sostegno di Stefano Pili, allevatore di Villaspeciosa, danneggiato dal rogo di ieri lungo la 130. Ad andare in fumo, il fienile con oltre 250 balle e buona parte dell’ovile.

Salvo per miracolo il bestiame.

Promotore della “paradura 2.0”, il sindaco del paese Gianluca Melis, che non perdendo tempo ha messo in piedi una raccolta fondi su Gofundme.

«Come avete visto il fienile di Stefano Pili è andato completamente distrutto, con lui oltre 250 balle di fieno messo a dimora», si legge sulla pagina Facebook del primo cittadino. Che ha proseguito lanciando l’appello: «Mi rivolgo a tutti, colleghi, cittadini. Organizziamoci e diamogli una mano».

Parole colte in pieno dai tanti. Diverse, sono infatti, le adesioni che stanno giungendo da tutta l’Isola e non solo. E a fronte dell’obiettivo minimo di 15.000 euro, oltre 2mila sono stati già raccolti. Nel frattempo, sui gruppi Facebook dei pastori sardi, c’è chi si dice pronto a partire alla volta di Villaspeciosa con dei nuovi balloni e sostegno di ogni tipo. Anche stavolta, a farla da padrone il grande cuore dei sardi e l’incredibile forza di “radio campagna”.

Giorgio Ignazio Onano

© Riproduzione riservata