Una ulteriore scelta concreta nel settore ambientale è stata fatta dall’amministrazione comunale di Tresnuraghes che ha deciso di  mettere a disposizione di tutti  cinque  contenitori di raccolta degli oli esausti vegetali. Tre ubicati all’interno del perimetro urbano e due nella borgata marina di Porto Alabe.

In paese  sono stati posizionati nei pressi  del  centro diurno, fronte ufficio postale e piazza stazione, mentre a Porto Alabe entrambi in via lungomare. Uno  all'ingresso da Tresnuraghes e l’altro all'uscita verso Noesola.

«La comunità – evidenzia il sindaco Gianluigi Mastinu -  avrà quindi a disposizione dei punti di raccolta, dislocati nel territorio comunale e quindi più facilmente raggiungibili rispetto all'ecocentro comunale, destinati esclusivamente agli oli alimentari esausti che devono essere contenuti in bottiglie di plastica. La finalità – sottolinea il primo cittadino -  è quella di contribuire a trasformare i rifiuti, da minacce per l'ambiente a nuove risorse».

Con questo ulteriore investimento, proseguono gli interventi che dal Comune hanno messo in campo e che si continuerà a fare per proseguire nella vasta attività di iniziative mirate ad una crescita della cultura "verde" fra i cittadini. 

© Riproduzione riservata