Inizio d'anno da incubo a Sedilo. Rubinetti a secco da ieri a causa di un problema alla condotta adduttrice che alimenta Borore e i Comuni limitrofi di Sedilo, Dualchi e Noragugume.

Le squadre di Abbanoa sono intervenute già il primo dell'anno, ma tempo di aggiustare il guasto e si è verificata un'altra rottura. Autobotti nei paesi senz'acqua, ma tra cittadini e amministratori infuria la polemica. "Ci siamo sentiti tra sindaci e abbiamo deciso di predisporre un documento da inviare ai Prefetti di Oristano e di Nuoro e al presidente della Regione. C'è un problema, oltre che sanitario, di ordine pubblico. Per questo abbiamo deciso di chiedere l'intervento dei Prefetti. Siamo stanchi di questi disguidi causati dall'interruzione del servizio pubblico di Abbanoa", afferma il sindaco di Sedilo Salvatore Pes.

Da Abbanoa spiegano: "Le squadre di Abbanoa sono a lavoro a Borore per riparare urgentemente un improvviso guasto che si è verificato sulla condotta adduttrice che alimenta il centro abitato e i Comuni di Sedilo, Dualchi e Noragugume. I lavori sono stati avviati il primo, quando è stata individuata una prima rottura. In tarda serata è stata riscontrata una seconda rottura in un tratto diverso. Le avverse condizioni meteo hanno reso particolarmente difficoltoso l'intervento delle squadre durante la notte, ma già alle 4 del mattino le operazioni di riparazione erano nuovamente riprese con l'obiettivo di concludere i lavori entro la giornata di sabato".

Chiariscono anche che a Sedilo e a Borore è stato attivato il servizio sostitutivo con le autobotti. A Dualchi e Noragugume invece l'erogazione era ancora garantita dalle scorte dei serbatoi, ma in previsione del loro esaurimento è stato programmato il servizio di autobotti.

Quindi da Abbanoa concludono: "Verranno intrapresi tutti gli accorgimenti necessari a limitare i disservizi. Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24. Per il tratto interessato dalle rotture è già in corso la progettazione della sostituzione integrale come già avvenuto in altri tratti dello stesso acquedotto. Abbanoa ha ottenuto un finanziamento di circa 3,6 milioni di euro che consentirà di sostituire integralmente ben 20 chilometri di condotte".
© Riproduzione riservata