Tre anni fa la realizzazione. Ora la posa. Quelle riproduzioni delle statue di Mont'e Prama che avevano fatto storcere il naso a tanti riolesi, tra non molto saranno in bella mostra nel piazzale antistante il Municipio di Riola Sardo.

Ancora il giorno del taglio del nastro non è stato deciso, ma è certo che prima di Natale le due enormi opere realizzate dall'artista Carmine Piras verranno posizionate.

É tutto scritto in una delibera con la quale il sindaco di Riola Sardo Mauro Saba ha dato gli indirizzi agli uffici per procedere con l'istallazione delle sculture costate alle casse comunali 38 mila euro.

Più altri 1.850 euro che comprendono la sistemazione delle aiuole nella piazza dove verranno posizionati i Giganti, il loro trasporto, la posa e lo spostamento di una pensilina dell'Arst. In questi anni le statue sono state oggetto di dure polemiche.

Molti cittadini non hanno gradito l'investimento da parte del Comune. Questo perché la cifra che gli amministratori avevano speso per far realizzare le due sculture, e cioè 38mila euro, inizialmente era destinata alla realizzazione di un parco giochi.

Decisione presa all'epoca dall'ex sindaco Ivo Zoncu. Qualcuno aveva persino presentato un esposto in procura. Ma il primo cittadino Mauro Saba smorza le polemiche: "Ormai i soldi sono stati spesi, ecco perché è giusto posizionare le statue. Sono state in un laboratorio per troppo tempo. Riguardo poi le decisioni prese da chi c'era prima di me preferisco non commentare".
© Riproduzione riservata