Primi problemi per il sindaco Andrea Lutzu. Ci sono due questioni delicate che potrebbero riaprire i giochi per la Giunta: nella squadra di governo non sarebbero rispettate le quote rosa e ci sarebbe anche una presunta incompatibilità dell’assessore Mauro Solinas.

Il Testo unico degli enti locali prevede che "la parità di genere debba essere rispettata con la percentuale del 40 per il genere meno rappresentato, arrotondato all’unità più vicina".

Con un esecutivo di sette componenti, come quello di Lutzu quindi, la quota dovrebbe essere di 3 donne in Giunta (al momento gli assessori donna sono Gianna De Lorenzo e Pupa Tarantini).

Altro nodo da sciogliere è la presunta incompatibilità dell’assessore Solinas (in base all’articolo 42 dello statuto comunale che vieta la nomina di parenti fino al terzo grado), visto che tra i banchi del Consiglio siedono la figlia Giulia e il cognato Davide Tatti.

Gli uffici del Comune sono già al lavoro per verificare attentamente la situazione e intanto per martedì prossimo è stato convocato il Consiglio per l’insediamento, mentre la minoranza è pronta a dare battaglia e c’è chi pensa a un eventuale ricorso al Tar.

© Riproduzione riservata