Provvisoria, ma solo sulla carta. Dal 31 dicembre del 2019, la gestione artistica e scientifica della Pinacoteca comunale “Carlo Contini” è curata dalla Fondazione Oristano. Un affidamento temporaneo, in attesa di individuare il nuovo direttore. «Ma ad oggi, nonostante le numerose dichiarazioni di urgenza, nessuna procedura pubblica è stata avviata».

A chiedere conto dei ritardi è la consigliera di Oristano Più Francesca Marchi prima firmataria, assieme ai colleghi di minoranza, di un’interpellanza al sindaco, Massimiliano Sanna e all’assessore alla Cultura, Luca Faedda.

Il documento ripercorre le tappe che hanno portato, lo scorso 12 ottobre, all’approvazione unanime del regolamento della struttura. «Strumento che - ricorda Marchi - secondo le parole dell’assessore competente durante la discussione in aula, avrebbe consentito di avviare le procedure per la selezione del direttore della Pinacoteca e favorito l’approvazione di una nuova programmazione per la sua valorizzazione».

A distanza di sei mesi, ancora nessun bando. L’opposizione, ribadendo l’importanza della figura del direttore quale responsabile del progetto culturale e scientifico della Pinacoteca, chiede di sapere «quali siano le intenzioni dell’amministrazione riguardo la procedura pubblica di selezione.

© Riproduzione riservata