L'operazione "Mare sicuro 2017" è scattata anche a Oristano.

È stata presentata nel porticciolo di Torregrande, nel corso della "Giornata della sicurezza in mare", organizzata dalla sezione Sinis Golfo di Oristano e della Lega navale italiana.

Il compito primario è legato alla salvaguardia della vita umana in mare sia di bagnanti che di diportisti, scoraggiando l'inosservanza delle più elementari norme comportamentali e di sicurezza.

"Quest'anno la campagna è stata preceduta da una fase preparatoria - ha spiegato Fabrizio Scanu, della Capitaneria di Oristano - anche con una specifica campagna informativa verso i giovani. Ricordiamo l'importanza del numero blu di soccorso 1530 per tutte le emergenze in mare. Così come invitiamo gli utenti a consultare le regole preposte nella ordinanza di sicurezza balneare. Analoga attenzione va data all'ascolto del bollettino meteo divulgato sui canali radio tramite il canale marino VHF 16".

La Guardia Costiera
La Guardia Costiera
La Guardia Costiera

La Capitaneria di porto di Oristano e l'ufficio circondariale marittimo di Bosa metteranno in campo questa estate oltre 40 uomini per lo svolgimento dell'attività di polizia marittima e demaniale e 7 mezzi navali, tra motovedette a battelli che opereranno in stretta sinergia con le pattuglie a terra.

Al termine della presentazione di "Mare sicuro" gli uomini della Capitaneria, della Lega navale e dei vigili del fuoco hanno dato vita ad alcune esercitazioni per verificare il livello di sicurezza nello scalo turistico.
© Riproduzione riservata