«È stata una riunione costruttiva,  che ha consentito di poter avere tutti i chiarimenti possibili e dove  ognuno degli intervenuti in grado di esprimere liberamente la propria opinione, perché il risultato da raggiungere è  quello di garantire la migliore qualità dell’istruzione possibile».

La vicesindaca di Tresnuraghes Gabriella Sanna  esprime un giudizio positivo sull’esito dell’assemblea informativa sul progetto Iscol@, tenutasi nei giorni scorsi a Tresnuraghes e  seguita ad una simile promossa a Scano Montifferro, dove il clima era stato decisamente diverso.

In quell’occasione il comitato civico spontaneo scanese aveva infatti contestato il trasferimento della scuola secondaria di primo grado a Tresnuraghes, chiedendo l’intervento dell’ufficio scolastico e degli amministratori regionali per il mantenimento della scuola a Scano. Le perplessità dovrebbero essere ora superate e dall’inizio dell’anno scolastico 2023-24 potrà diventare realtà il  progetto che istituisce il Polo scolastico diffuso “Raighinas e Alas”, con le classi d’infanzia a Tresnuraghes e Scano, la Primaria solo a Scano e la secondaria di primo grado a Tresnuraghes, che ospiterà  anche alunni di Sagama, Magomadas, Tinnura e Sennariolo.

Gli amministratori  intervenuti hanno difeso questa scelta che consente la frequenza in una scuola di eccellenza, che porterà dei benefici, con a disposizione  mensa, laboratori e scuolabus, a carico delle casse comunali.