Visita lampo di Massimo D'Alema questo pomeriggio a Casa Gramsci.

In veste privata, nel mezzo delle visite invece programmate questa mattina a Cagliari e in serata a Sassari, ha chiesto espressamente di fermarsi nella cittadina del Guilcier dove Gramsci ha trascorso l'infanzia.

È arrivato intorno alle 16,15 ed è ripartito poco dopo le 17.

Ad accoglierlo fra gli altri il presidente della neonata Fondazione Casa museo Antonio Gramsci di Ghilarza Giorgio Macciotta. Con lui anche altri componenti del consiglio di indirizzi ed il presidente della Fondazione Berlinguer Francesco Berria.

"Siamo colpiti che dal momento della riapertura della Casa museo il flusso dei visitatori è costante e abbiamo ricevuto anche la visita di personalità che raggiungono la Sardegna. Non è senza significato che D'Alema abbia voluto visitare Casa Gramsci. È un chiaro richiamo ad una tradizione culturale", commenta Macciotta.

Ed aggiunge: "Appena è andato via abbiamo ricevuto la visita di una scolaresca di quaranta studenti. La Casa museo sta diventando di nuovo un polo di attrazione e questo significa anche attenzione per il pensiero di Gramsci".
© Riproduzione riservata