Domani, a Curcuris, il via alla terza edizione del Festival Comunitario. Organizzata dal Comune, il tema sarà “INIZIOeFINE”.

Lo scopo della manifestazione è il rafforzamento della coesione sociale nella comunità per mezzo di vari eventi culturali che favoriscano la partecipazione nella realizzazione dell’evento e nella sua fruizione finale. Diverse le novità.

«È stata arricchita – commenta il sindaco Raffaele Pilloni - dall’istituzione di una pagina web interamente dedicata alla manifestazione dalla quale oltre a poter visionare gli aggiornamenti sugli eventi, sarà possibile votare le fotografie in concorso». Un cartellone di appuntamenti di alto livello.

«L’arricchimento più rilevante – prosegue Pilloni – deriva dagli eventi in programma, considerato che saranno a Curcuris personalità che rappresentano voci tra le più autorevoli del mondo della cultura».

Il Festival si svolgerà negli spazi di “Casa Pilloni”. Venerdì, alle 18.30, la rappresentazione teatrale “Naranta: il sogno della regina”, ispirato alle opere di Maria Lai, a cura dell’associazione “Albèschida”, che ha in primo piano i temi della salute mentale. A seguire l’incontro sul tema “Il CSM di Ales. Un quarantennale percorso comunitario di salute mentale”. Sabato, alle 22, Francesco Piu, grande protagonista del blues italiano e internazionale, animerà la serata, accompagnato da Gavino Riva al basso e Paolo Succu alla batteria. Domenica inaugurazione dell’esposizione “INIZIOeFINE”, con la possibilità di visionare le fotografie esposte. Giovedì 17, alle 21.30, proiezione del film “Boyhood”. Venerdì 18, alle 18.30, incontro con Carlo Casalone, docente nella Pontificia Università Gregoriana di Roma, e Gianluca Scroccu, dell’Università di Cagliari; tratteranno il tema del festival sotto il profilo morale e storico. Venerdì 22 settembre, alle 18.30, interverrà il professor Umberto Curi, docente emerito di “Storia e Filosofia” dell’Università di Padova. Chiusura venerdì 29 settembre con le premiazioni del concorso fotografico.