Tutto come previsto e nessuna sorpresa ieri a Sedilo, con la designazione delle prime bandiere dell’Ardia 2023. Come vuole la consuetudine il parroco don Battistino Mongili, dopo la processione di S’Incontru, ha annunciato i condottieri della processione in onore di Santu Antinu durante la messa solenne di Pasqua,  celebrata nella chiesa di San Giovanni Battista.

Nomi prescelti dal registro parrocchiale, dove si iscrivono quanti intendono partecipare al pentitissimo appuntamento di fede, a cui pochi sedilesi sanno rinunciare. Sarà dunque  Marco Mongili a guidare l'Ardia a cavallo del 6-7 luglio, mentre a Matteo Marongiu spetterà il compito di comandare quella a piedi nel giorno dell'ottava, il 16 luglio.

Mongili, 48 anni,  operante nel settore dolciario, è una scelta importante e di qualità, considerato che già nel 2010 aveva affiancato come seconda bandiera l’allora capo corsa Giovanni Mula. Sa prima pandela ha già scelto anche i suoi aiutanti. La seconda bandiera sarà Pier Giuseppe Spada, 40 anni, allevatore e attuale consigliere comunale, mentre il ruolo di terza è ad appannaggio di Alessandro Nieddu,  guardia giurata di 39 anni. I tre hanno già individuato le scorte: il capo corsa avrà vicino il fratello Roberto Mongili, altrettanto dicasi per la seconda con al suo fianco Raffaele Spada, mentre la terza ha scelto il cognato Massimo Loi.

Per l’ Ardia a piedi,  ad accompagnare a su Frontigheddu il condottiero Matteo Marongiu, agente di polizia municipale di 40 anni, saranno la seconda bandiera Gonario Mameli, commercialista e la terza Carlo Muscau, meccanico.  

© Riproduzione riservata