C’è anche il Comune di Siris tra quelli selezionati per il progetto di Servizio Civile Universale denominato “Facciamo nostre le tue domande”.

Nel piccolo centro di poco più di 200 abitanti con questo progetto si interverrà sull’esigenza, da parte della popolazione (over 65 e over 45) che si rivolge agli uffici comunali, di supporto informativo, considerando la digitalizzazione della maggior parte delle modalità di accesso ai servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione, e sul recupero della storia della comunità.

All’interno del progetto, il Comune organizzerà corsi di alfabetizzazione digitale, così da insegnare ai cittadini le modalità informatiche di accesso ai servizi e ridurre il divario digitale.

Un occhio all’informatica, ma anche al passato e all’identità, come conferma il sindaco, Emanuele Pilloni: «Il nuovo progetto del servizio civile si occuperà di sviluppare la storia del paese attraverso racconti e fotografie antiche. Per noi sirighesi è veramente importante conoscere in tutte le sue sfaccettature la storia di Siris. Grazie ai racconti degli anziani e al repertorio fotografico in possesso dei cittadini svilupperemo una mostra permanente tra le vie del paese».

Nel contesto di Siris, per il Servizio Civile, saranno a disposizione due posti, per 12 mesi, dedicati ai ragazzi di una fascia d’età che va dai 18 ai 29 anni.

© Riproduzione riservata