Terminati i saggi di classe, la scuola civica di musica per l'Ogliastra si prepara agli appuntamenti più importanti dell'anno. Il direttore Simone Pistis presenta i tre spettacoli di scena al Tonio Dei alle 21.

«Abbiamo pensato a tre serate divise per genere musicale ciascuna con un tema conduttore». Giovedì 9, il tema del viaggio metterà a confronto la musica popolare sarda con quella proveniente da altre culture. Venerdì 10 grande protagonista sarà la musica classica: il tema del sogno vedrà alternarsi duetti e orchestra.

Lunedì 13 il gran finale con la musica moderna: le band ripercorreranno la storia musicale dei decenni passati per conoscerne l'evoluzione negli anni. Spettacoli più che concerti, in cui la musica d'insieme si alternerà alle letture, alla poesia e alla scoperta di altre epoche e culture.

«Conclusi i concerti avremo modo di organizzare per tempo la programmazione del prossimo anno - spiega il direttore - sperando che possano proseguire e aumentare le collaborazioni, nate quest'anno con le scuole elementari di Lanusei e Loceri». Ma c'è di più. «Abbiamo firmato una convenzione con il conservatorio di Sassari che permetterà ai nostri allievi di preparare gli esami dei corsi preaccademici all'interno della nostra scuola».

L'ambizione è di incrementare le classi degli strumenti melodici in modo da formare un'orchestra giovanile che sia in grado di esibirsi anche al di fuori della scuola. «Consapevoli di quale sia la nostra dimensione, sappiamo di aver preso la giusta direzione: partire dai più piccoli e diffondere il virus della cultura musicale».