Le Fiamme Gialle del Gruppo di Nuoro e della Compagnia di Arbatax hanno individuato e sequestrato in due negozi a Nuoro e a Tortolì oltre 13.000 addobbi natalizi non conformi alla legge.

Gli articoli, fa sapere la Guardia di Finanza, erano «privi dei requisiti necessari per la messa in commercio, nel rispetto della normativa sulla sicurezza dei prodotti (la quale prevede, tra l’altro, che sulla confezione venga evidenziata la denominazione merceologica, la presenza di indicazioni e prescrizioni in lingua italiana, caratteristiche informative minime)».

Il materiale è stato sottoposto a sequestro e «i due responsabili delle attività commerciali controllate sono stati segnalati alla Camera di Commercio di Nuoro, organo competente all’irrogazione di una sanzione amministrativa che, nel caso di specie, va da un minimo di 516 ad un massimo 25.823,00 euro».

L’azione delle Fiamme Gialle nuoresi «testimonia l’attenzione della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Nuoro nel controllo economico del territorio e nel monitoraggio delle attività economiche che presentano profili di rischio, per la tutela dei consumatori e delle imprese che rispettano le regole del mercato».

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata