Importante ritrovamento di un reperto archeologico da parte degli uomini della Guardia di Finanza di Nuoro. Nel corso dell’attività di contrasto agli illeciti tributari i militari del capoluogo barbaricino hanno effettuato una perquisizione nell’abitazione di un imprenditore della Baronia ed hanno trovato un’anfora di grande interesse archeologico. Dalle incrostazioni sul manufatto sembrerebbe essere stata trovata in mare.

Gli accertamenti effettuati dalla Soprintendenza archeologia hanno permesso di appurare che si tratta di un’anfora integra ed in ottimo stato di conservazione del tipo Dressel, risalente all’età romana imperiale. Il reperto è stato quindi sequestrato e l’imprenditore denunciato per illecita detenzione di beni culturali appartenenti allo Stato.

La Guardia di Finanza, quale forza di polizia a forte vocazione sociale ha svolto tale attività a tutela del patrimonio culturale locale e con la finalità di scongiurare che beni di interesse culturale ed archeologico siano utilizzati quale sostituzione o reimpiego di profitti illeciti.

(Unioneonline/EC)

© Riproduzione riservata