Ben 167 pale eoliche in soli quattro comuni. Un assalto selvaggio al quale nel Nuorese ci si vuole opporre con ogni mezzo. Concetto ribadito stamane a Nuoro dove si è tenuta un'assemblea pubblica e dove sono stati convocati diversi consigli comunali. Sul tavolo della presidenza i sindaci di Nuoro, Oliena e Orgosolo, Andrea Soddu, Bastiano Congiu  Pasquale Mereu e il presidente della comunità montana del Nuorese e sindaco di Orani Marco Ziranu.

I primi cittadini hanno deciso di rivolgersi alla Guardia di Finanza, affinché si faccia luce sulla miriade di piccolissime società con capitale sociale 10 mila euro, che presentano progetti da centinaia di milioni di euro. In tutti gli interventi di amministratori, cittadini, il presidente dell'Anci Emiliano Deiana, è stata sottolineata l'esigenza di regole certe.

C'è la necessità di un piano energetico regionale e serve soprattutto che le amministrazioni comunali contino nei vari processi autorizzativi. Un appello è stato rivolto ad Alessandra Todde e alla futura giunta regionale, affinché si avvi un immediato confronto su un tema che rischia di diventare una bomba sociale.

© Riproduzione riservata