Sono già quasi 200 i sindaci che chiedono l’insegnamento della storia antica sarda nelle scuole. Da qui la proposta di legge redatta dall’associazione “Sardegna verso l’Unesco” (presidente Pierpaolo Vargiu) e da Anci Sardegna (presidente Emiliano Deiana), presentata stamattina ai capigruppo in Consiglio regionale, per la “Promozione dell’insegnamento della storia dell’antica civiltà sarda nelle scuole della Sardegna”.

L’obiettivo è quello di prevedere finalmente che in tutte le scuole dell’Isola venga istituzionalizzato l’insegnamento della storia e della civiltà antica del popolo sardo.

«Serve far crescere la conoscenza e la consapevolezza dei sardi intorno alla propria identità -affermano Vargiu e Deiana - ma serve anche valorizzare la ricchezza e la potenza narrativa della civiltà nuragica che, adeguatamente raccontata al mondo, può trasmettere una nuova immagine di Sardegna, che diventa uno straordinario volano di sviluppo per tutte le filiere economiche dell’Isola. Partire dalle nostre scuole e dai nostri giovani, dalla conoscenza e dalla consapevolezza, è il primo, necessario, obiettivo che ci siamo posti».