Dagli ombrelloni agli ombrelli è un attimo. 

Si sta per chiudere la lunghissima e caldissima estate 2022: dopo un ponte di Ognissanti che sta facendo felici italiani in vacanza e operatori del turismo, arriva non solo il freddo ma anche la pioggia.

Secondo le previsioni de iLMeteo.it, il cedimento dell'Anticiclone Africano permetterà l'ingresso di impulsi atlantici con piogge già nelle prossime ore al Nord-Ovest e sulla Toscana, poi in discesa verso il resto d'Italia e la Sardegna.

Nei prossimi giorni, rende noto Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito, resisterà uno scampolo estivo solo al Sud: anche nell’Isola – così come Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia – continuerà a fare caldo, con una vera e propria “novembrata” e massime fino a 29 gradi, +10 rispetto alle medie.

Nel weekend però si aspettano forti piogge ovunque: il transito del ciclone sul mare italiano ancora caldo, e ulteriormente scaldato dal Ponte di Ognissanti, potrebbe causare violenti nubifragi in particolare sul settore tirrenico.

"Dal 4 novembre - conclude Sanò - cambierà tutto, con la neve sulle Alpi fino a 1500 metri e il maltempo in arrivo anche al meridione: la svolta del 2022 che prima o poi doveva arrivare".

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata