La Sardegna pronta per salutare gli ultimi fiocchi di neve, in attesa di poter accogliere la Primavera. La nevicata sul Gennargentu di questa notte, oltre i 1400 metri sul livello del mare, infatti potrebbe essere l'ultima della stagione. Un inverno – quello che l’Isola si prepara ad archiviare e mettere nel cassetto – caratterizzato da temperature miti – nelle coste del sud sono state registrate punte di 14-17 gradi nelle ore centrali della giornata – e con poche precipitazioni.

Un aspetto che più volte ha fatto temere il ritorno del fantasma della siccità, poi messo momentaneamente da parte con l’arrivo delle ultime (seppur poche) piogge. Oggi termina l'allerta della protezione civile regionale per piogge e temporali - con oltre 24 mm sul Limbara in Gallura - ma già a partire dalla serata ci sarà un miglioramento «che sarà molto graduale - fanno sapere dall'ufficio meteo dell'Aeronautica militare a Decimomannu (Cagliari) -. Ci sarà un consolidamento dell'area di alta pressione proveniente dal nord Africa in Europa centrale e sul Mediterraneo, con un incremento delle temperature a partire da domani di 1 o 2 gradi: non andiamo incontro a una condizione tipicamente primaverile ma le temperature risalgono gradualmente nei prossimi giorni».

Un incremento ci sarà da domenica 17 con punte di 4-5 gradi in più sino a toccare i 21 e 22 gradi nel sud dell'Isola. «Da lunedì, invece, assisteremo a un aumento più importante delle temperature con l'arrivo dell'anticiclone delle Azzorre», spiegano ancora dall'Aeronautica.

(Unioneonline/v.f.)

© Riproduzione riservata