È sempre più tesa la situazione a Tempio per le condizioni dell'ospedale "Paolo Dettori".

E non si tratta soltanto della chiusura del reparto di Ostetricia e Ginecologia del presidio tempiese, dovuta, stando al provvedimento dell'Ats, alla indisponibilità degli specialisti in organico.

Questa mattina c'è stato un nuovo blitz del sindaco di Tempio, Andrea Biancareddu, all'interno dell'ospedale, per alcune situazioni che si sarebbero verificate negli ultimi giorni. Si parla di pazienti trasferiti a Olbia, per problemi nei reparti del "Paolo Dettori".

"Sto accertando le ragioni di alcune decisioni assunte di recente - ha detto Biancareddu -. Ho già verificato che un paziente affetto da appendicite è stato trasferito a Olbia perché qui è mancato un farmaco. Stiamo monitorando la situazione e agiremo in tutte le sedi in veste di autorità sanitaria locale".

Ormai è scontro istituzionale tra i sindaci dell'Alta Gallura e la Assl di Olbia. I primi cittadini hanno infatti deciso, dopo una riunione organizzata a Tempio, di emettere un'ordinanza con la quale intimano alla Assl di riaprire il punto nascite del "Paolo Dettori".

Biancareddu ha confermato che la Procura della Repubblica di Tempio ha ricevuto una prima segnalazione sulla chiusura del reparto.

IL BLITZ DI APRILE, L'INTERVISTA:

© Riproduzione riservata