Con il compito di tutelare, vigilare, intervenire ove siano presenti storture, inquinamento e quant'altro a livello ambientale è nata, oggi, a Tempio l'Associazione (senza scopo di lucro) SaveLimbara. L'Associazione, fondata da Savino Di Muro, vice presidente, e dalle segretarie Sara Masala ed Elisa Scanu, nasce da un'idea del presidente Nick Fenu.

La sezione legale è affidata agli avvocati Martinella Diana e Silvia Inzaina.

In particolare l'Associazione si occuperà di: richiesta di bonifica del Monte Limbara dalla ex Base USAF; analisi acque territoriali; analisi di emissioni elettromagnetiche e campi elettromagnetici; analisi del suolo e del territorio; controllo e supervisione del territorio; organizzazione di mostre fotografiche, presentazioni di libri, organizzazione eventi, tra cui concerti, valorizzazione del territorio e delle relative attività produttive in loco.

SaveLimbara nasce a pochi giorni dalla nascita del grande progetto intercomunale GdV (Gallura da Valorizzare) e ci si auspica la collaborazione tra le due associazioni e non l'inizio di una guerra di campanile.
© Riproduzione riservata