Si giunge oggi, 7 settembre, a Luogosanto alle giornate più importanti della Festa Manna di Gaddura, 795ª edizione. Dopo l'ultima Novena (“Lu ’èsparu), è in programma alle 17:30 la “Festa di li banderi”, con accoglienza delle confraternite e delle comunità religiose di tutta la Gallura. Corteo fino alla Basilica aperto dalla Banda di Tempio, con bandiere religiose e i ceri votivi.

Dopo il Rosario in programma c'è la celebrazione della Messa, animata dal coro Luigi Perosi di Olbia. Successivamente la processione penitenziale del “Rito del fuoco”. Dopo il momento religioso il programma prevede dalle 21:00  “Canti a ghitterra” galluresi e il concerto dei Bertas.

Domani 8 settembre venerdì, Festa di Maria Bambina, è proprio “Festa Manna”. Si inizia alle 10:00 con la processione solenne in onore di Nostra Signora di Locusantu, accompagnata da un lungo corteo di fedeli, autorità religiose e civili, cavalieri, gruppi folk e dalla banda musicale di Tempio. Segue la “Missa Manna” nella Basilica, presieduta dal vescovo Sebastiano Sanguinetti. I festeggiamenti proseguono nel pomeriggio con la messa delle ore 18:30, cantata dal Sandro Fresi e Marco Muntoni di progetto Kindä, con il breve concerto di questi ultimi, accompagnati dalla voce di Laura Fresi e con “lu Baddittu”. Delle 19:30, esibizione del gruppo folk Civitas Mariana. In serata, spazio alla musica e al divertimento con una tripletta di concerti: si comincia alle 21:30 con la tribute band Vasco Modenapark, si prosegue alle 22:30 con il concerto di Luna Melis e si chiude alle 23.30 sulle note del Dj Walter Fargi di Radio 105.

Sabato 9 settembre Messa al mattino con processione in onore di San Giuseppe e gran momento finale a partire dalle 23:00 con lo spettacolo più atteso della Festa Manna: il concerto di Raf, con i brani del tour 2023 “La mia casa”.

© Riproduzione riservata