Un attacco ha bloccato i data center di Milano e Roma dall'8 dicembre; tuttora, 13 dicembre, ore 8, il Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena, a seguito di questo attacco, subito dal provider italiano WestPole, è indirettamente coinvolto in quanto alcune delle applicazioni gestite da questo fornitore di servizi sono state interessate.

WestPole fornisce il servizio Urbi, un sistema informativo gestionale web nativo per la PA (locale, regionale, centrale; aziende pubbliche locali e piani di zona) che risponde alle esigenze di digitalizzazione imposte dall’Agenda Digitale. Il sistema informativo gestionale di PA Digitale, utilizzato anche dal Parco nazionale, risulta dunque inaccessibile, causando interruzioni nei servizi alle Pubbliche Amministrazioni.

L’Ente di via Giulio Cesare «esprime rammarico per il disservizio, indipendente dalla propria volontà e al di fuori del proprio controllo, invita gli utenti a prestare attenzione a comunicazioni sospette e a segnalare anomalie nell'utilizzo dei nostri servizi, nella speranza che i sistemi vengano ripristinati nel più breve tempo possibili».

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