Ciò che doveva essere da tempo, soprattutto quando a causa del Covid le lezioni si sono dovute svolgere a distanza, è ora finalmente disponibile, ovvero la connessione ultra veloce. All’Istituto Comprensivo Emanuela Loi-Scuola Secondaria di Primo Grado, con sede in un grande edificio nel quartiere di Due Strade, l’Amministrazione comunale ha recentemente installato nuovi ripetitori e cablato ogni classe hotspot wifi.

Era impensabile, ammette l’assessora alla Pubblica Istruzione, Stefania Terrazzoni, che ancora nel 2024 la scuola «avesse problemi di connessione, rischiando di limitare la misura ed i controlli di apprendimento conseguiti dagli alunni ad esempio tramite la prova INVALSI. Quando sono stata investita del problema ho rappresentato la criticità sul tavolo della maggioranza che sensatamente mi ha immediatamente delegato in via prioritaria per risolverlo».

Una rapida connessione internet, nell’era digitale, è un elemento basilare che consente a tutti gli studenti di avere maggiori possibilità di apprendimento. «L’importanza di dotare le nostre strutture pubbliche di sistemi innovativi, soprattutto nell’era digitale, per noi ha rappresentato una delle priorità», conclude Terrazzoni.