Luisa Leoni, Martina Seu, Denisa Rodovei, IV B, e Maila Mariano, III B, sono le quattro studentesse del Liceo scientifico “L.Mossa” (Olbiavincitrici, per la Sardegna, del Premio per l’editoria scientifica Asimov 2023, tenutosi al Liceo Michelangelo di Cagliari, lo scorso 6 maggio.

Le alunne olbiesi hanno ottenuto l’importante riconoscimento di livello nazionale, giunto alla sua ottava edizione, per l’ottimo lavoro svolto sul libro di Antonello Provenzale “Coccodrilli al Polo Nord e ghiacci all’equatore” che spiega, nel dettaglio, come si comporta la macchina del clima planetario.

Sostenuto dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e da numerose altre realtà scientifiche, il Premio fu istituito dal Gran Sasso Science Institute dell’Aquila ed è un riconoscimento riservato ad opere di divulgazione e di saggistica scientifica particolarmente meritevoli con l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni alla cultura scientifica, attraverso la lettura critica e la valutazione delle opere finaliste. Esso vede come protagonisti sia gli autori delle opere in lizza che migliaia di studenti italiani, che decretano il vincitore con i loro voti e con le loro recensioni, a loro volta valutate e premiate.