Agonismo, amicizia e anche testimonianza nel sociale. Il 27° Torneo di calcio giovanile “Manlio Selis" ha ospitato una squadra speciale di ragazze e ragazzi guariti da tumori pediatrici. Si chiama 100% Ugi Torino’ ed è la squadra dell'Ospedale Infantile 'Regina Margherita, di Ugi e del Torino Fc, nella quale i protagonisti sono i giovanissimi nella fase finale della loro terapia oppure guariti da tumori pediatrici.

Sono arrivati in Sardegna grazie all'amicizia tra Enea Selis e Silvano Benedetti, per tanti anni responsabile settore giovanile Torino, e hanno preso parte alla manifestazione con una gara speciale sul campo di Budoni contro la formazione locale.

Il progetto vuole essere un inno alla vita da veicolare tramite il calcio. I ragazzi del reparto di oncoematologia pediatrica hanno giocato insieme per la prima volta nel settembre 2018 e da allora sono nate amicizie che hanno avuto enormi benefici sul loro decorso. Visti i risultati ottenuti i responsabili del reparto di oncoematologia pediatrica, insieme con UGI e Torino FC hanno deciso di dare gambe a questa iniziativa facendo nascere la squadra 100% Ugi Torino.

La società granata si è resa disponibile con Emiliano Moretti e Alberto Barile, mettendo a disposizione due professionisti, Marco Morra e Silvano Benedetti che hanno dato gambe al progetto che vede impegnato anche Corrado Buonagrazia, attuale responsabile attività di base del Torino.

© Riproduzione riservata