Il Centro Pastorale Don Addis ad Alà dei Sardi ha ospitato un Corso di “Primo Soccorso Pediatrico e Manovre di Disostruzione”, voluto dall'Assessorato comunale ai servizi sociali cultura sport spettacolo ed effettuato dagli istruttori della “Società Servizi Sanitari Soccorso Sassari”.

Al corso hanno partecipato circa 40 persone tra insegnanti, bibliotecarie, genitori e mamme in dolce attesa.

«La prevenzione, da qualsiasi punto essa venga vista, è fondamentale e non è mai troppa, che si tratti di adulti, di anziani, ma specialmente con i nostri bambini - dichiara l’assessore Mario Doneddu -. Si ringraziano gli Istruttori Salvatore Murittu e Federica Tedde che con professionalità e cortesia sono riusciti a trasmettere i principi e le tecniche di prevenzione e disostruzione pediatrica».

Nei giorni scorsi è invece toccato ai bambini e bambine della Scuola Primaria. Per loro il corso si è concentrato su una corretta chiamata ai soccorsi in caso di emergenza e una corretta manovra di Massaggio Cardiaco.

Più dettagliato è stato quello fatto ai ragazzi e ragazze della Scuola Secondaria di Primo Grado, in particolare agli alunni della Terza Media, i quali hanno anche sperimentato e provato con le proprie mani la manovra di Heimlich, una tecnica di soccorso in caso di ostruzione delle vie aeree. Proprio ai ragazzi e ragazze della classe terza è stato anche rilasciato un attestato di partecipazione.