Non sono state poche le sorprese alla presentazione delle liste nei Comuni dell’Oristanese  alle urne il 28-29 maggio. La prima, sicuramente la più rilevante, è l’anomalia che in tre centri (Pompu, Villlanova Truschedu e Modolo), sono stati proposti candidati alla carica di sindaco e consigliere, che non hanno  nulla a che fare con le comunità locali. Le liste hanno un nome simile “Identità e Tradizione”, ma sono formate da persone provenienti da diversi  centri dell’isola. Ecco allora a Pompu presentarsi Roberto Loche,  a Villanova Truschedu Valentina Antonella Carta e a Modolo  Joanata Cancedda. “Sono tutti candidati di fuori – evidenzia il sindaco di Modolo Omar Hassan- Si riferirebbero a Italexit di Gianluigi Paragone e presentando liste in piccoli Comuni, lo scopo sarebbe quello di mettere una bandierina”.

Altra sorpresa da sottolineare e che nei due Comuni attualmente commissariati  le liste sono  addirittura tre. A Milis in corsa per  la fascia tricolore  Franco Frongia,  Monica Ortu e Mondo Deiola, già   in campo da solo   alle elezioni comunali del giugno 2022, senza  però  raggiungere il quorum. A Villanova Truschedu le tre liste sono capeggiate da  Claudio Palmas, storico sindaco del paese, Valentina Antonella Carta ed Emanuele Mele,  figlio dell’ l’ex sindaco Margherita Camedda.

Nei Comuni dove scendono in campo due liste, sfide ad Ad Ales,  tra il sindaco uscente  Checco Mereu e Antonello Rossi, a  Nughedu Santa Vittoria con l’annunciato bel duello fra due  donne,  Vanessa Corda  e Gabriella Tatti, mentre a Boroneddu, si contenderanno la guida del Municipio  Angelo Mele e Maria Giovanna Salaris.  Nella vicina Soddì, si ripropone l’attuale primo cittadino Greta Pes che dovrà vedersela con l’ex sindaco Francesco Mascia.

A sorpresa, due liste anche  a Pompu, quella del sindaco attuale  Moreno Atzei e la rivale capeggiata dal “forestiero” Roberto Loche. Identica situazione a Modolo con Giovanni Maria Milia che dovrà superare Joanata Cancedda. 

Avversario solo il quorum invece nei Comuni dove è presente una sola lista. A Simala con  candidato sindaco di Gianmarco Atzei,  a Narbolia   il  primo cittadino Gian Giuseppe Vargiu, a Villaverde, corsa  solitaria del  primo cittadino Sandro Marchi. 

© Riproduzione riservata