Scatterà domani, sabato 17 giugno, anche nelle 950 chilometri di costa del Sud Sardegna l'operazione Mare sicuro 2017 della Guardia costiera di Cagliari.

Attività per garantire la sicurezza in mare ma anche per verificare il rispetto di tutte le normative relative al demanio e al diporto.

"Seguendo semplici regole", ha spiegato il comandante della Capitaneria cagliaritana, Roberto Isidori, "si possono evitare tragedie o pericoli per chi vive o si vuol godere il mare".

Attenzione dunque alle esposizioni a lungo al sole, soprattutto per bambini e anziani, a evitare di fare il bagno dopo aver mangiato e - da parte dei bagnanti e dei diportisti - osservare il rispetto delle regole.

L'operazione andrà avanti fino a domenica 17 settembre. In "campo" circa duecento militari della Guardia costiera e i mezzi navali. Ci saranno controlli preventivi, verifiche negli stabilimenti balneari, circolo nautico e società di noleggio.

Grande attenzione ai fenomeni di inquinamento e alla salvaguardia delle aree marine protette. Saranno effettuati anche controlli nei mercati cittadini. Alcuni blitz sono già stati effettuati negli ultimi mesi con sequestri di prodotti senza bolli sanitari, sottomisura o non tracciati.

Per interventi di soccorso o per altre richieste è operativo il numero verde 1530, che accorcia notevolmente i tempi d'azione della Capitaneria.
© Riproduzione riservata