I militari del battaglione trasmissioni Gennargentu,  in occasione della 367esima edizione della processione di Sant’Efisio, hanno trasportato la statua del Santo.

I trasmettitori dell’Esercito Italiano, dopo aver ancorato la statua al carro di campagna del Settecento, l’hanno trasportata da Villa Ballero (Giorgino) a La Maddalena Spiaggia e ritorno, lungo il tratto di strada dove si svolgeva il tradizionale percorso a piedi, ormai sospeso.

La processione è la più lunga processione religiosa d’Italia e tra le più lunghe a piedi d’Europa. Durante la manifestazione, la statua di Sant’Efisio viene trasportata fino a Nora nel rispetto del voto fatto dalla municipalità nel 1656, quando fu invocato il Santo affinché liberasse la città di Cagliari dalla peste.

Per la terza volta il “Gennargentu” ha partecipato alle celebrazioni a testimonianza del legame e della vicinanza tra l’Esercito Italiano, che proprio il 4 maggio ha festeggiato il suo 162° anniversario, e la città sarda e le sue tradizioni.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata