I controlli da parte della Guardia di finanza di Cagliari hanno consentito di scoprire una pizzeria il cui titolare utilizzava la prestazione lavorativa di tre persone senza regolare contratto di assunzione.

Nel locale, che era stato autorizzato all'attività di asporto, le Fiamme gialle hanno riscontrato la presenza di tre fattorini "portapizze", pronti a uscire con gli scooter per le consegni. Gli approfondimenti hanno consentito di accertare che nei loro confronti il rapporto di lavoro non era stato instaurato correttamente.

Uno di questi, inoltre, aveva inoltrato all'Inps la richiesta per il reddito di cittadinanza senza però comunicare all'ente l'esistenza del rapporto di lavoro. Quindi è stato segnalato all'autorità giudiziaria.

Il titolare della pizzeria, invece, oltre alla diffida a regolarizzare la posizione dei tre dipendenti, riceverà una sanzione amministrativa da un minimo di 5.400 a un massimo di 32.400 euro, e un ulteriore provvedimento di chiusura temporanea dell’esercizio.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata