Carta d'Identità Elettronica al via: ecco i comuni interessati e come farne richiesta
Emissione della Carta d’identità elettronica (CIE) al via. A partire da oggi, 350 Comuni italiani saranno gradualmente abilitati all’emissione del nuovo documento, raggiungendo così una copertura sul territorio pari al 50% della popolazione.
La nuova CIE oltre ad essere uno strumento di identificazione del cittadino è anche un documento di viaggio in tutti i Paesi appartenenti all'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi.
È possibile farne richiesta nel proprio Comune di residenza o dimora, e la durata varia a seconda delle fasce d’età di appartenenza: 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni, 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni, 10 anni per i maggiorenni.
L'importo del corrispettivo per il rilascio della nuova Carta d'identità elettronica è di 16,79 euro. La consegna del documento, una volta effettuata la procedura di richiesta, avviene entro sei giorni lavorativi presso l'indirizzo indicato dal cittadino all'atto della richiesta oppure presso il Comune.
Numerosi i Comuni interessati anche in Sardegna, fra cui le municipalità di Cagliari e Sassari.
Per avere tutte le informazioni necessarie è possibile consultare il sito web del Ministero degli Interni a questo link.