La robotica entra sempre più in sala operatoria, e nel caso specifico dell'oculistica i chirurghi sono sempre più legati all'utilizzo di strumenti tecnologici e all'avanguardia.

Ed è proprio nel campo dell'oculistica - disciplina medica tra le più avanzate nella sperimentazione - che a Cagliari è stata presentata un'innovativa tecnologia laser che promette di mettere nel cassetto per sempre il bisturi.

Una tecnologia - spiegano gli esperti - ottimale per effettuare operazioni di cataratta ma anche trapianti, che utilizza un particolarissimo laser capace di emettere impulsi alla velocità incredibile di un milionesimo di miliardesimo di secondo.

A illustrare le capacità di questo "robot", ai microfoni del telegiornale di Videolina, è Sergio Solarino, chirurgo oftalmico: "Questa tecnologia permette di effettuare interventi oculari come mai prima. Grazie anche alla possibilità di seguire le fasi operatorie attraverso una specie di tac oculare che funziona durante tutta l'operazione, e che permette una precisione e cura dei dettagli come mai prima".

(Unioneonline/DC)

IL SERVIZIO DEL TG DI VIDEOLINA:

© Riproduzione riservata