A Cagliari chi guida il carro attrezzi che rimuove le auto in sosta vietata non aveva la patente per farlo.

Un paradosso emerso da una segnalazione arrivata dall’interno della polizia locale, che ha costretto la società che ha in concessione il servizio, la Cosir, a correre ai ripari. E i dipendenti a iscriversi a scuola guida: sosterranno l’esame a metà del mese.

La grana è scoppiata nelle scorse settimane. Si è scoperto che gli autisti dei carrigru sono in possesso della patente C, che permette di stare al volante di  un mezzo di massa fino a 3500 chili che trasporta un rimorchio di massa minore o uguale a 750. Ma un’auto media pesa di più.

Ed ecco l’inghippo: per trainarla è necessaria, come minimo, la patente CE. E i dipendenti della società non ne erano in possesso. Quindi: potevano guidare fino ad arrivare al mezzo da sanzionare e rimuovere, ma una volta agganciato per il trasporto nel deposito in viale Monastir, non avevano più il titolo per farlo.

Per questo negli ultimi tempi sui carro attrezzi  viaggiano in tre: c’è l’agente della polizia locale, il  vecchio autista ora iscritto a scuola guida, e un altro soggetto che ha tutte le patenti necessarie. In attesa dell’esame.

Il dubbio sollevato da qualcuno è: saranno valide le rimozioni effettuate da chi non ne aveva titolo? La sanzione per divieto di sosta lo è di sicuro. E dal Comune fanno sapere che non ci sarebbero margini per impugnare i verbali sulla rimozione e le spese per il deposito.