Un orto nel giardino delle scuole secondarie, lo spegnimento di tutte le luci del paese, e la degustazioni dei prodotti tipici del territorio a lume di candela: anche quest'anno Pula aderisce a "M'illumino di meno", la giornata ecologica promossa da Radio 2, che si terrà venerdì in tutta Italia.

Il primo appuntamento è alle 10,30, nel giardino delle scuole di via Tigellio, dove verrà inaugurato l'orto sinergico realizzato dai ragazzi, e verranno messe a dimora due sughere: a tutti gli alunni, inoltre, verranno consegnate le borracce in metallo per eliminare l'utilizzo delle bottiglie di plastica. Alle 19,30 scatterà lo spegnimento dei lampioni e delle luci degli edifici pubblici. "Concluderemo la giornata in Piazza del Popolo con una serata all'insegna della musica dal vivo e della degustazione dei prodotti De.Co del nostro paese - spiega l'assessore all'Ambiente, Filippo Usai - , sarà l'occasione per mettere in mostra alcuni degli aspetti culinari più importanti delle nostra tradizione come il pane e i raviolini fritti. Nella giornata in cui si celebra il risparmio energetico e si promuove la cultura del riciclo non mancherà la celebrazione del piatto più povero della nostra cultura, su matzamurru, preparato con pane raffermo, pomodori di Pula e pecorino sardo".