Prosegue il cammino dei vertici della Camera di Commercio che potrebbe portare la Sogaer in mano al fondo F2i. Ma l’ultimo “parere negativo” sulla privatizzazione dell’aeroporto di Cagliari arriva dalla Confesercenti quando mancano pochi giorni all’appuntamento di martedì, la Giunta camerale potrebbe deliberare a proposito del progetto di «integrazione» con gli aeroporti di Olbia e Alghero: bisogna bloccare una fusione «così impattante per il mondo delle imprese della nostro territorio», scrive il presidente provinciale di Cagliari Marco Medda.

L'associazione dei negozianti esce allo scoperto e rinfoltisce in questo modo il gruppo dei contrari, di cui fa parte da tempo Confcommercio Sud Sardegna. Entrambe esprimono consiglieri all'interno dell'assemblea della Camera di Commercio, proprietaria al 94% dell'aeroporto. Ma la Giunta camerale sembra intenzionata ad andare avanti. Anche di fronte a divisioni profonde.

Il “no” al monopolio è arrivato anche dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, che ha dato piena fiducia alla Regione che ha annunciato l'impugnazione degli atti di fusione. Dello stesso avviso è anche l'Enac, che sugli aeroporti ha diritto di vita e di morte. E l'Anac, di recente, ha ribadito che per la privatizzazione è necessario un bando pubblico, che al momento non c'è.

Michele Ruffi

Tutti i dettagli su L’Unione Sarda in edicola e sulla app

© Riproduzione riservata