Il pacemaker si blocca durante la crociera: spettacolare salvataggio notturno della Capitaneria

01 agosto 2023 alle 17:58aggiornato il 01 agosto 2023 alle 18:06

Il pacemaker ha smesso di funzionare durante la crociera, mentre la Costa Toscana incrociava a circa 38 miglia al largo di Sant'Antioco. E' stato necessario uno spettacolare intervento della Guardia costiera per  salvare un passeggero thailandese di 76 anni, cardiopatico, che ha accusato un malore durante la traversata. 

La richiesta di soccorso è arrivata nella tarda serata di ieri. 

Considerata la gravità dell’emergenza e la necessità di un’evacuazione medica immediata, è stato disposto l’impiego di un elicottero della quarta Sezione Volo Elicotteri di  Decimomannu, velivolo specializzato in attività di ricerca in mare, dotato di sofisticate apparecchiature che ne consentono l’appontaggio o il recupero in verticale dalle unità navali.

L’elicottero, che al momento della richiesta di soccorso si trovava nell’area del comune di Sarroch per attività addestrativa, una volta attivato dalla Sala Operativa della Direzione Marittima di Cagliari, ha fatto rotta  verso la nave. Giunto sulla sua verticale, ha proceduto al recupero del passeggero tramite aerosoccorritore che, calato sul ponte della nave, ha caricato l'anziano il successivo trasferimento a bordo dell’elicottero tramite barella. Poi rotta verso il Brotzu, dove il settantaseienne è stato preso in carico dai medici.