Padre Roberto Carboni, 60 anni, attuale vescovo della diocesi di Ales-Terralba, lo ha annunciato stamani a mezzogiorno nella sala dell'episcopio di Ales davanti a una rappresentanza di sacerdoti della stessa diocesi di Marmilla e Medio Campidano: "Papa Francesco mi ha nominato nuovo arcivescovo di Oristano".

In sala subito un forte applauso e gli auguri per il vescovo Carboni, che però ha precisato: "Rimango amministratore apostolico della diocesi di Ales-Terralba e ho chiesto di poter portare a termine molti progetti e iniziative importanti in corso, come la visita pastorale in tutte le parrocchie. Farò la spola fra Oristano e Ales. Sui tempi dell'eventuale nomina di un nuovo vescovo per la diocesi di Ales-Terralba deciderà la Santa Sede".

Il nuovo arcivescovo di Oristano, che ha confermato il suo ingresso nella sua nuova arcidiocesi la prima domenica di luglio, ha anche letto una lettera indirizzata ai nuovi fedeli della stessa arcidiocesi oristanese: "Vi chiedo di accompagnare il mio servizio episcopale alla Nostra Chiesa con la vostra preghiera, perché sappia farmi disponibile all'ascolto dello Spirito del Signore".
© Riproduzione riservata