È stata inaugurata martedì pomeriggio a Ghilarza una delle ceramiche artistiche fatte realizzare dal Centro di servizio per il volontariato Sardegna Solidale per festeggiare i suoi primi vent’anni di attività e rilanciare il messaggio di impegno.

“Non è più tempo di navigatori solitari. Cambia Rotta. Scegli di essere un volontario!” è il messaggio che campeggia nell’opera, un pannello realizzato da Ceramiche Nioi di Assemini.

Quella di Ghilarza è la sedicesima ceramica artistica collocata in altrettanti comuni, dopo quelle già inaugurate a Lanusei, Orosei, Senorbì, Terralba, Villacidro, Alghero, Gonnosfanadiga, Mogoro, Ozieri, Perfugas, Isili, Carbonia, Sinnai, Ittiri e Cagliari.

L’iniziativa delle ceramiche artistiche fa seguito a due iniziative che hanno segnato la storia della solidarietà in Sardegna: la Carovana del Volontariato promossa nel 2001 e che per quaranta giorni tra i mesi di giugno e luglio attraversò tutti i comuni della Sardegna, e le Piazze della Solidarietà che nel 2011 videro Sardegna Solidale “seminare” quaranta semi della solidarietà realizzati dall’artista Pinuccio Sciola in altrettanti comuni.

Nel video le interviste e alcuni momenti della cerimonia.
© Riproduzione riservata