Giorno triste per il mondo delle racchette il 22 gennaio 1983: il campione Bjorn Borg lascia il tennis dopo aver vinto consecutivamente cinque tornei di Wimbledon.

Borg ha solo 26 anni ma il logorio fisico e psicologico provocato dalla lunga carriera iniziata quando era ancora un adolescente non gli lascia altra scelta.

Nato a Stoccolma nel 1956, ha battuto record dell'era Open che ancora resistono: 11 titoli del Grande Slam, e cinque consecutivi a Wimbledon (quest'ultima impresa è stata eguagliata da Roger Federer), nel 1979 inoltre è stato il primo tennista a guadagnare la cifra di un milione di dollari in un'unica stagione.

La decisione di lasciare le gare arriva dopo Montecarlo, al torneo era apparso in pessime condizioni. A nulla erano valsi i tentativi di McEnroe di convincerlo a continuare.

Nei primi anni Novanta, in realtà, tenterà di tornare sui campi ma l'impresa si rivelerà un insuccesso.

L'Italia lo ha conosciuto non solo per le imprese agonistiche ma anche per un lato gossip: nel 1988 aveva conosciuto a Ibizia Loredana Bertè. Era stato l'ex fidanzato della cantante, Adriano Panatta, a fare le presentazioni; l'anno dopo, quando Borg aveva tentato il suicidio, la Bertè lo aveva salvato e pochi mesi dopo si erano sposati.

Infine la coppia si è separata nel 1992.

(Unioneonline/s.s.)

Gennaio 2018
© Riproduzione riservata