Immaginare la Sardegna di domani raccontandola in un video di 3 minuti per vincere un viaggio nel cuore dell’innovazione europea.

Il progetto si chiama "RAIn" ed è destinato agli studenti sardi di terza, quanta e quinta superiore.

L'iniziativa è stata presentata questa mattinaall’Istituto Levi di Quartu Sant’Elena dai rappresentanti di Gruppo Saras, Sardegna 2050, con la partecipazione del direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Francesco Feliziani.

“Lo scopo del concorso – ha detto Francesco Marini, presidente Sarlux (Gruppo Saras) – quello di mettere alla prova la vostra capacità di immaginare il futuro. Innovare, per noi, vuol dire fare sempre meglio”. Entusiasta il direttore scolastico regionale, Francesco Feliziani: “Il concorso RAIn mi piace principalmente per due motivi: è chiaro che abbiamo di fronte un’azienda che vuole condividere le sue conoscenze con gli studenti, e poi perché è un concorso molto democratico, la cui competizione si gioca anche su cose minime. Si può innovare con pochissimo. La scuola ha il compito di fornire stimoli e opportunità agli studenti. E oggi con questo concorso lo stiamo facendo”.

A breve, gli istituti scolastici riceveranno il bando da parte dell’Ufficio scolastico regionale della Sardegna, che sostiene il progetto dalla sua prima edizione. E i partecipanti avranno tempo fino al 22 aprile 2017 per dare corpo alle loro idee.

I filmati migliori saranno premiati con viaggi a tema e una action camera di ultima generazione: i videomaker più innovativi (singolo e gruppo da tre) potranno recarsi in visita al Fab Lab di Barcellona, contenitore delle migliori idee che attraversano il Vecchio Continente. Il secondo classificato andrà a Torino per fare visita al Museo Nazionale del Cinema. Al terzo classificato andrà una action camera.