Il centro di Cagliari, rispetto a quelli Roma e Milano, è il meno colpito dalla scure dei manager perché sono stati annunciati sette trasferimenti e nessun esubero tra i 978 dipendenti.

Ma oggi per tutta la giornata anche i lavoratori sardi, assieme ai colleghi delle altre sedi e ai giornalisti di Sky Tg 24, sciopereranno contro il piano di ristrutturazione annunciato tre settimane fa dai vertici della pay tv che prevede, come è stato chiarito nel dettaglio ieri, 181 esuberi (su 669 dipendenti) e 276 trasferimenti.

La nota di proclamazione dello sciopero
La nota di proclamazione dello sciopero
La nota di proclamazione dello sciopero

L'ultimo tentativo di mediazione è fallito lunedì. Nella sede di Confindustria si sono incontrati i direttori del personale dell'azienda, le segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e la Rsu aziendale ma Sky non ha lasciato alcun margine di trattativa. "Non ci sono spazi di ripensamento", hanno detto i manager della tv a pagamento.

Confermato dunque il piano che prevede 105 esuberi e 268 trasferimenti dalla sede di Roma, 76 esuberi a Milano. Quanto a Sky Tg 24 la sede romana sarà dismessa, ad eccezione della redazione politica, e sono stati dichiarati 13 esuberi e 102 trasferimenti a Milano.

I sindacati hanno espresso totale contrarietà al piano anche perché - si legge in una nota - "Sky Italia è una società che fa utili e non pensa a ridimensionare la propria attività, anzi continuerà a investire e ad assumere". Per questo secondi Cgil, Cisl e Uil "è inaccettabile un'operazione di tale portata sul personale".
© Riproduzione riservata