Sono 2.602 le lettere inviate in Sardegna dall'Agenzia delle Entrate ad altrettanti contribuenti affinché si mettano in regola con il pagamento delle tasse.

La comunicazione riguarda redditi di persone residenti nell'Isola che - secondo i dati in possesso dell'ente - nel 2014 non avrebbero dichiarato in tutto o in parte i redditi percepiti nel 2013 e che saranno avvisati di questa anomalia tramite la lettera che sarà recapitata via Pec o via posta ordinaria.

Prima di un eventuale avviso di accertamento, ai contribuenti viene data la possibilità di giustificare la dimenticanza o presentare una dichiarazione integrativa, beneficiando della riduzione delle sanzioni ridotte previste dal cosiddetto "ravvedimento operoso".

In particolare, sono 1.169 le comunicazioni inviate in provincia di Cagliari, 902 quelle a Sassari e provincia, mentre in provincia di Nuoro e Oristano arriveranno, rispettivamente, 323 e 208 avvisi.

Nel dettaglio, le comunicazioni riguardano presunte anomalie rilevate dall’incrocio dei dati in relazione a: redditi derivanti dalla locazione di immobili, redditi di lavoro dipendente o autonomo o prodotti in forma associata derivanti dalla partecipazione in società di persone o in associazioni, redditi di capitale derivanti dalla partecipazione qualificata in società di capitali e redditi d’impresa, con riferimento alle rate annuali delle plusvalenze/sopravvenienze attive.

A livello nazionale, questa tornata di invii interesserà quasi 100 mila cittadini.

(Redazione Online/F)
© Riproduzione riservata