Il Piano casa esistente è prorogato per sei mesi. L'ok del Consiglio regionale della Sardegna è arrivato all'unanimità. Prossima scadenza il 30 giugno 2020.

Il testo di tre articoli è entrato in Aula con la procedura d'urgenza, quindi senza passare per la commissione e con il benestare dell'opposizione, proprio per non creare una situazione di vacatio legis. Ma non sono mancate le polemiche e le critiche della minoranza, dato che la Giunta aveva annunciato un suo disegno di legge di modifica del piano casa che però non è stato ancora presentato.

Giuseppe Meloni (Pd) ha ricordato "i proclami della maggioranza in campagna elettorale sull'urbanistica: sono pronto a scommettere che anche il 30 giugno farete una proroga di una legge, quella esistente, fatta dal centrosinistra".

Critiche all'esecutivo sono arrivate dalla stessa maggioranza. Il capogruppo della Lega Dario Giagoni ha chiesto all'assessore Quirico Sanna di stringere i tempi, Franco Mula (Psd'Az) ha invitato a "un'accelerata, non possiamo continuare in questo modo". Il responsabile dell'Urbanistica Sanna ha assicurato che il nuovo piano casa sarà approvato dalla Giunta entro gennaio.

(Ro.Mu.)
© Riproduzione riservata