Mai così tanto formaggio italiano è stato consumato all'estero come nel 2017, anno che ha fatto segnare un record storico con l'aumento del 6% in quantità rispetto allo scorso anno (+ 63% l'incremento delle spedizioni negli ultimi dieci anni).

Lo rivela uno studio realizzato da Coldiretti.

Nell'anno appena trascorso si stima che per la prima volta siano stati superati i 400 milioni di chili di formaggio Made in Italy consumato all'estero, sulla base delle proiezioni su dati Istat relativi ai primi nove mesi dell'anno.

Sono i francesi i principali amanti dei formaggi nostrani: le esportazioni oltralpe sono praticamente raddoppiate (+100%) in quantità nel decennio.

Oltre alla Francia, dove è diretto quasi un quarto del totale esportato (23%): la Germania, che si colloca al secondo posto tra i principali clienti, la Gran Bretagna e gli Stati Uniti, dove nel 2017 si è verificato un aumento del 10% delle spedizioni. Ancora contenuta, anche se in crescita, è invece la presenza in Cina, dove tuttavia lo scorso anno le esportazioni sono aumentate del 35%.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata